PASQUALE TIMONE alla galleria D'Arte "SPAZI FUTURI"

Promoter Marco Bonanni

 


Pasquale Timone con un ospite all'inaugurazione
 

Relazione della dott.ssa Anna Iozzino e del giornalista GR2 Augusto Giordano


Dott.ssa Anna Iozzino, Pasquale Timone con visitatori
 

Visitatori all'entrata della galleria
 
A. Iozzino, P. Timone, M. Bonanni, A. Giordano e visitatori

ALCUNI QUADRI

DELL' ARTISTA

 

 

M0STRA DI PASQUALE  TIMONE        dal 18 Marzo al 18 Aprile 2006

 Si è tenuta sabato 18 Marzo, nei locali dell’Accademia Internazionale “SPAZI FUTURI”, a Roma in via Vincenzo Brunacci 22, l’inaugurazione della mostra  pittorica di  Pasquale Timone, organizzata da Marco Bonanni (www.photomarco.it) e patrocinata dalla rivista la sponda di Benito Corradini.

Relatrice la dr.ssa Anna Iozzino, storico e critico d’Arte , la quale ha messo in rilievo la profonda ricerca dell’armonia insita nelle opere di Timone, descrizione di paesaggi, in cui pur non essendo presente l’uomo come figurazione, comunque se ne percepisce ovunque la sua presenza pervadente.
Ci sono venute in mente le grandi lezioni di  Gorge Ivanovie Gurdjieff, uno dei più grandi padri  spirituali del ‘900. Sul rapporto uomo/arte, caratterizzato da un inscindibile legame solistico e pur suddiviso in categorie psicologiche che ne condizionano la percezione: Un grande senso  d’unità è infatti  presente in quasi tutte le opere di Pasquale Timone, ripeteva la Dr.ssa  Anna  Iozzino, filtrato dai vari stati d’animo dell’artista nel realizzarle, e finalizzato a divenire collante naturale e culturale. E’ l’evoluzione dell’uomo che si espleta, attraverso il necessario processo d’insieme tra la linea del sapere e quella dell’essere, parallele l’una all’altra e portatrici di sostegno reciproco.
Timone così ci ricorda che ove la linea del sapere superi troppo quella dell’essere o la linea dell’essere superi  troppo quella del sapere, lo sviluppo dell’uomo ne sarà condizionato e prima o poi si fermerà.. Ecco  perché la ricerca d’armonia dell’artista diviene infine ricerca di equilibrio esistenziale.

All’intervento della Dr.ssa Iozzino è seguito quello del giornalista Rai GR2 Augusto Giordano che da una vita è presente nelle manifestazioni culturali e pittoriche del territorio romano e non solo.
Dal dott. Giordano è venuto l’elogio dilagante a Timone, in un crescendo di comparazioni e metafore che contraddistinguono la personalità del noto giornalista  nei suoi interventi a braccio, elogi, secondo noi, del tutto meritati all’artista ( tra l’altro autore di poesie, commedie e racconti da uno dei quali presto uscirà un’opera cinematografica).

Una mostra, insomma, che ha legittimato ancora una volta il cammino artistico di Pasquale  Timone, divenendo premessa ed orientamento per certi e futuri appuntamenti d’Arte.

                                                                                                                            Battista Bissi