home

Monti Prenestini
Castel San Pietro Romano, Monte Guadagnolo e
il Santuario Madre delle Grazie di Mentorella
 

home

Il territorio che attornia il centro storico di Castel San Pietro Romano appartiene al sottogruppo appenninico dei Monti Prenestini, nell'ultima propaggine che delimita parzialmente la valle del Sacco e l'agro Romano.
Intorno agli anni Cinquanta Castel San Pietro era “il paese più scassato d’Italia”! Così lo definì il suo sindaco, il famoso fotoreporter  Adolfo Porry-Pastorel.
Furono girati i film: Pane, amore e fantasia - Pane, amore e gelosia - I due marescialli - Il Federale - Tuppe, tuppe marescià - Liolà.
 


 

 

 

 

 

 


 
   
Monte Guadagnolo
Sopra un’enorme roccia calcarea a 1218 metri sul livello del mare, sorge Guadagnolo, centro abitato più alto del Lazio. Il villaggio secondo una prima tesi, sarebbe infatti nato all’epoca delle incursione barbariche, quando i romani, fuggiaschi, si sarebbero stanziati nei pressi di un antichissimo fortilizio del quale restano solo i ruderi di una torre precedente il V secolo.



 

Il Santuario della Mentorella, dedicato a Santa Maria delle Grazie, è ubicato sulla roccia a strapiombo sulla sottostante Valle del Giovenzano, vicino Guadagnolo.
 Il 29 ottobre del 1978 il santo Padre Giovanni Polo II, effettuando la sua prima visita da Papa al di fuori di Roma, si reca proprio in questo luogo a visitare il santuario. Ci tornerà poi più volte anche in privato.Lo stesso giorno, 29 ottobre, ma dell’anno 2005, anche Papa Benedetto XVI visita il santuario celebrando in esso la Santa Messa.