Un anno di eventi per il 140° della fondazione dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
Scoperta la targa celebrativa alla presenza del Sindaco di Roma e del Presidente Profiti

 

Il 19 marzo 1869, nella Roma preunitaria, cinque bambine venivano ricoverate nelle quattro stanze in via delle Zoccolette adibite a luogo di cura. Era quello il primo nucleo dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Centoquaranta anni dopo, il Bambino Gesù è diventato punto di riferimento a livello internazionale per la ricerca e per la salute dei neonati, dei bambini e degli adolescenti.
                                                                    ------------------------------------
ROMA, 19 marzo 2009 - Questa mattina, alla presenza del Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, e del Presidente dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Giuseppe Profiti, è stata scoperta la targa celebrativa in occasione dei 140 anni dalla fondazione dell’Ospedale di proprietà della Santa Sede, avvenuta il 19 marzo del 1869.
La targa, apposta in via delle Zoccolette, sede del primo nucleo del Bambino Gesù, oggi punto di riferimento a livello internazionale per la ricerca e per la salute dei neonati, dei bambini e degli adolescenti, recita: "L’ANNO 1869 / I DUCHI SCIPIONE E ARABELLA SALVIATI / IN QUESTA VIA FONDARONO / A SOLLIEVO DELL’INFANZIA SOFFERENTE / L’OSPEDALE DEL BAMBINO GESÙ / LUCE DI AMORE E DI PROGRESSO MEDICO / NEL 140° ANNO DELLA FONDAZIONE / L’OSPEDALE PEDIATRICO BAMBINO GESÙ / POSE / A.D. 2009".

 

 

 

 

 

Le foto non possono essere scaricate, riprodotte, copiate, archiviate e manipolate. Eventuali permessi  richiederli a  Marco Bonanni
La e-mail non implica il consenso che deve essere espresso in modo esplicito e formale dal fotografo.  
© Copyright 1999-2009